WOOLRICH

WOOLRICH

by ARCHIVE SURPLUS

L'azienda Woolrich nasce in pennsylvania nel 1830 ed è la piu antica azienda americana produttrice di abbigliamento outdoor.

Nel 1845 il lanificio in espansione necessitava di una maggiore fonte d'acqua cosi' woolrich costruisce un mulino dove si trasferiscono molti dipendenti. Col passare del tempo vicino al mulino si crea una vera e propria città nota come Woolrich.

Nel 1985 Woolrich inizia una collaborazione con l'azienda italiana WP che in un primo momento si occupa della distribuzione del marchio in europa ed in asia fino all'acquisizione dell'80% della società avvenuta nel 2016. Nel 2018 woolrich passa sotto il controllo del fondo l-gam, socita' d'investimento lussemburghese.

 

 

Inizialmente il lanificio produce coperte e tessuti in stock, acquistabili ancora oggi, ma ispirandosi all'ambiente circostante fatto di boscaioli e cacciatori woolrich trova la sua peculiarità nei capi in lana pesante perfetti per gli inverni rigidi delle pennsylvania.

L'azienda nel corso degli anni diventa uno dei fornitori dell'esercito americano sia durante la guerra civile che nel corso delle due guerre mondiali. fornisce inoltre filati e capi d'abbigliamento agli esploratori per le spedizioni in antartide dando vita all'artic parka, che diventa simbolo di un capospalla caldo e resistente alle temperature più rigide.

 

 

Un altro capo immediatamente riconducibile al marchio woolrich è la camicia a quadri buffalo, comunemente chiamata ''camicia da boscaiolo'', realizzata in lana di peso medio, con tessuto setoso che fodera il collo ed i polsini per un maggiore confort durante il lavoro.

Il marchio woolrich si è intersecato nella società e nella cultura americana entrando nella storia degli stati uniti d'america al punto che diverse aziende come levi's e lee utilizzano lane woolrich per foderare i loro giubbini in denim.

 

Nelle immagini sottostanti viene descritta l'evoluzione delle etichette e del logo woolrich a partire dal 1930 fino ad oggi.